Storia e Progetto

Il Modulo 1 si svolge nel periodo autunnale a Roma, presso l’Università degli Studi Roma Tre. Il calendario definitivo degli incontri viene distribuito alla formalizzazione dell'iscrizione (è possibile consultare i programmi degli anni passati, nonché il programma provvisorio di quest’anno, nell’apposita sezione di questa pagina web).

Per favorire la frequentazione da parte di studenti fuori sede o impegnati in attività lavorative, il modulo è strutturato per cicli intensivi di una sola settimana per mese.
Per incrementare la linearità e l’organicità dei sei insegnamenti teorico-critici (senza rinunciare alla complessità ed interdisciplinarità caratteristiche del Master), il modulo prevede la loro organizzazione secondo serrate sequenze di cinque lezioni (dal lunedì al venerdì), affidate a docenti di alta qualificazione scientifica.

 

Attività teorica e critica (132 ore)


Conferenze affidate ai maggiori specialisti italiani e stranieri nei settori della Storia dell'architettura, del Restauro, dell'Urbanistica e della Progettazione architettonica, in aperta dialettica tra loro (56 ore).

Corsi monografici, volti ad approfondire i principali aspetti che concorrono nella elaborazione ideativa e progettuale e all'attuabilità del progetto (60 ore).

  • Francesco Cellini, Università Roma Tre

  • Giorgio Ciucci, Università Roma Tre
  • Sergio Poretti, Università Tor Vergata
  • Bruno Reichlin, Accademia di Mendrisio(da confermare)
  • Carlos Sambricio, ETSA Madrid
  • Maria Margarita SegarraLagunes, Università Roma Tre
  • Francesco Venezia, IUAV Venezia (da confermare)

 

Attività progettuale (120 ore)

Laboratorio di progettazione, guidato personalmente da Francesco Cellini e Alessandro Franchetti Pardo, dedicato allo svolgimento di un’approfondita attività progettuale in contesti storici.

 

Viaggi di studio

Il Modulo comprende viaggi di studio, fra cui unoa Venezia, in occasione della 14a. Mostra Internazionale di Architettura, della Biennale di Venezia, curata da Rem Koolhaas.